Redazionale

Festival canoro Città di Villa Castelli

Una splendida Piazza Municipio, adornata a festa dalle luminarie della festa patronale di Villa Castelli, ha ospitato domenica 1 ottobre, in occasione della prima delle tre serate dedicate ai Santi patroni, la seconda edizione del “Festival Canoro città di Villa Castelli 2023”.

Il festival, fortemente voluto ed organizzato da Gianni Valente, autore, compositore, fotografo e figura poliedrica e molto conosciuta in città, ha visto come protagonisti in gara undici partecipanti provenienti o, comunque, con origini del paese ospitante, accompagnati da una “Super Band” composta da musicisti locali.

Il conduttore e organizzatore Gianni Valente, dopo aver ringraziato il parroco Don Antonio Andriulo e il Sindaco Giovanni Barletta per l’appoggio e l’aiuto fondamentale per lo svolgimento del festival, ha precisato che i concorrenti non erano professionisti del settore ma erano stati selezionati per le loro qualità e in quanto dotati di voglia di divertirsi e divertire proponendo uno spettacolo piacevole e brioso.

Gli undici partecipanti hanno eseguito un brano proprio o, nella maggior parte dei casi, di artisti conosciuti e sono stati giudicati da una giuria di professionisti, docenti di musica, componenti di gruppi storici e musicisti locali.

La manifestazione dall’aria genuina e frizzante è stata trasmessa in diretta Facebook da Francesco Ligorio sulla pagina “Villa Castelli in foto” ed ha avuto un buon successo di pubblico, conquistato dalla bravura dei partecipanti e dalla palpabile emozione e passione del conduttore della serata che per l’occasione ha pure cantato.

C’è stato spazio anche per gli ospiti: Tonino Lonoce – tra i fondatori del gruppo amici del teatro – ha intrattenuto il pubblico con alcune barzellette popolari e sono stati premiati alcuni sportivi del posto che si sono distinti, la “voce” di Villa Castelli Franco Chirulli e il poeta Francesco Carlucci che ha declamato un suo componimento.

Il verdetto finale ha visto come vincitore Ivan Cassarino con la sua versione di “Don’t you (forget about me)” dei Simple Minds, brano riproposto una seconda volta dopo la proclamazione per allietare nuovamente il pubblico. Gli altri dieci partecipanti sono stati classificati tutti secondi ex aequo.

L’evento ha avuto un buon successo e probabilmente avrà continuità nei prossimi anni. Intanto la festa prosegue con un carnet pieno di iniziative interessanti.

Buon divertimento ai castiddani e a tutti gli avventori!

Gio Santoro

Sociologo, operaio da circa vent'anni, poeta a tempo perso, viaggiatore curioso e sognatore, attratto da ogni forma d'arte, lettore accanito e amante della natura. Libero, lascio respirare i miei pensieri, le mie emozioni e le mie passioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *