Natalì Menga nuova direttrice della “Menga Services”, presente a Villa Castelli dal 1986: è la prima donna della Provincia di Brindisi
Oggi vi parliamo di Natalì Menga, una giovane e intraprendente imprenditrice cegliese ormai divenuta “castiddana” per i suoi impegni lavorativi nel settore delle onoranze funebri.
La sua storia di tenacia che vi stiamo per raccontare, si basa su Marisa Bellissario, prima dirigente d’azienda italiana, ricordata per le sue doti managerialie e per i suoi interventi decisivi di ristrutturazione di Olivetti Corporation of America e Italtel.
Natalì Menga ha conseguito due lauree magistrali in economia e gestione delle imprese e in economia aziendale e finanza presso l’Università Giustino Fortunato
Attualmente è una laureanda in Giurisprudenza LM01 sempre presso lo stesso Ateneo.
Numeorosi sono i Master conseguiti durante il suo percorso di studi. Eccone alcuni: MBA in Real Estate and Financial presso Università Luigi Bocconi, Master MBAin Real Estate presso Sole24 ore Business, Master I Livello MBA in Sevizi Economici Avanzati e
Master I livello in Perferzionamento degli studi Giuridici Avanzati presso Università Giustino Fortunato e Master II livello in Criminologia e Scienze Forensi.
La sua carriera professionale è partita da Milano, dove ha messo in pratica le sue competenze acquisite durante gli studi.
Natalì ha iniziato la sua esperienza in Lombardia come valutatore immobiliare e societario con varie collaborazioni presso il Tribunale di Milano in ambito Terza sezione “esecuzioni immobiliari”.
Una volta rientrata in Puglia, ha la voglia di creare all’interno della sua realtà qualcosa che fosse realizzato e non solo gestito da una figura femminile.
Nel giro di due anni crea nella sua città natale di Ceglie Messapica (BR) un albergo diffuso composto da ben: sei case, un palazzo storico dei primi del ‘700 (ancora in fase di ristrutturazione) e nella località di San Pietro in Bevagna (TA), un’altra struttura composta da: otto stanze ed otto appartamenti B&B.
Ma il suo sogno è un altro e da qualche settimana ha deciso di assumere la direzione dell’impresa funebre di famiglia “Onoranze Funebri Menga Services” gestita da tre generazioni, a partire da suo nonno paterno, da soli uomini.
Nella città messapica sono presenti da oltre 60 anni e nella nostra cittadina da quasi 40 anni.
La giovane Natalì afferma che: “c’era bisogno di un cambio generazionale che non fosse solo visto come un passaggio di generazione, bensi come una vera e propria rivoluzione all’interno di un sistema che per anni è stato solo di competenza maschile. La visione della gente e sopratutto delle donne, è stata positiva”.
Il segreto per non sbagliare in questo campo lavorativo è che non deve mai mancare la collaborazione e il gioco di squadra perché permette loro di avere un contatto stando vicino alle tante famiglie che ogni giorno piangono i loro cari defunti.
Natalì conclude dicendo che: “sicuramente è impegnativo essere reperibili 24h su 24 in tutti i giorni dell’anno per consentire un ottimo servizio. Bisogna fare delle scelte traslasciando spesso la vita privata ma penso che se ami il tuo lavoro non è un peso rinunciare a qualcosa”.