AttualitàEvidenzaSport

La Robur incontra le famiglie

Giovedì 15 febbraio 2024 nell’Aula Consiliare “Sen. Pietro Alò” del Palazzo Ducale di Villa Castelli, si è svolto l’incontro denominato “LA ROBUR INCONTRA LE FAMIGLIE” a cura della società sportiva nata nel 2020, la Robur Villa Castelli.
L’evento è stato organizzato dall’ASD Robur Villa Castelli e durante la serata sono stati affrontati tre tematiche importanti: LA PROGRAMMAZIONE E METODOLOGIA DELLA SCUOLA CALCIO, LA CORRETTA NUTRIZIONE DELLO SPORTIVO E LA TUTELA ALLA GENITORIALITA’.

Il Presidente Lorenzo Ammirabile ha aperto e chiuso l’incontro relazionando ai presenti la metodologia di allenamento che viene utilizzata dalla Scuola Calcio illustrando la programmazione sportiva, formativa ed educativa che coinvolge gli atleti iscritti. Il presidente ha infine spiegato come le attività sportive siano accompagnate dalle life skills, ovvero un insieme di capacità umane che vengono acquisite tramite l’insegnamento e vengono usate per gestire problemi, situazioni e domande che troviamo comunemente nella vita quotidiana e non solo nel campo di calcio.
Il secondo intervento è stato a cura della Dottoressa Biologa Nutrizionista Anna Angiulli che partendo dalle linee guida generali sull’alimentazione di uno sportivo ha concluso la sua discussione entrando nello specifico di quella che deve essere la corretta nutrizione prima, durante e dopo lo svolgimento dell’attività sportiva indicando quali sono gli alimenti e tempistiche ideali affinchè si abbia un corretto ed equilibrato fabbisogno energetico.
Infine la Dottoressa Psicologa Clinica Maria Lucia Ammirabile ha spiegato quanto sia importante, complicato e difficile il rapporto genitori-figli coinvolgendo le famiglie in un simpatico e semplice gioco. La stessa Dottoressa nelle prossime settimane inizierà un percorso a tappe sulla Tutela alla Genitorialità a servizio delle famiglie della Robur Villa Castelli.
Soddisfatto il Presidente Lorenzo Ammirabile: “Con tutto lo staff abbiamo voluto fortemente questo incontro, pensiamo che i genitori debbano essere coinvolti e non esclusi nelle attività che la nostra scuola calcio propone. Conoscere il percorso sportivo dei propri figli è un diritto dei genitori, devono sapere in che modo fanno sport i loro figli, non si può minimizzare il tutto alla partita di campionato, ma è necessario e importante illustrare il lavoro che c’è alle spalle e quanto sia completa la proposta formativa che viene messa a disposizione e al servizio dei nostri tesserati. Ringrazio le dottoresse Anna Angiulli e Maria Lucia Ammirabile perché il loro supporto è stato importante per curare alcuni aspetti che molte volte vengono trascurati. Ringrazio Il Sindaco Giovanni Barletta, l’assessore allo sport Maria Siliberto e gli assessori Monica Casale e Francesco Nigro sia per la possibilità che ci hanno concesso di utilizzare la Sala Consiliare e soprattutto per la loro presenza durante la serata.”

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *