AttualitàMusica

Festival Canoro 2023: la nostra intervista a Gianni Valente

In vista della seconda edizione del Festival Canoro Città di Villa Castelli previsto per domenica primo Ottobre, abbiamo intervistato per voi il suo organizzatore, Gianni Valente.

Figura poliedrica del nostro paese: cantante, musicista, fotografo, organizzatore di eventi e per tanti anni, il nostro cartolaio di fiducia.

Anche quest’anno ci riserverà sorprese ed ha gentilmente risposto alle nostre domande:

Quale è stata l’ispirazione dietro l’organizzazione di questo Festival canoro?
Non tutti ricordano che già negli anni ‘70 ’80 il mio amico Tonino Lonoce conosciuto più per la sua attività teatrale…organizzava il primo ottobre dei festival canori alla quale puntualmente partecipavo come cantautore! Ho sempre dunque pensato di imitarlo e rimettere in gioco questa macchina organizzativa che ti assicuro non è per niente semplice e anche grazie ad un gruppo di musicisti ho potuto dopo una quarantina di anni mettere in cartellone il primo ottobre questa manifestazione che tanto piace alla gente , ma ripeto senza i miei “collaboratori musicali” Nicolai Carriere , Rocco Solito , Gabriele Cavallo , Cosimo Leone e Dario Di Francesco e senza l’apporto del nostro parroco don Antonio Andriulo e quello del sindaco Giovanni Barletta tutto questo non sarebbe possibile!
Cosa ti ha spinto a riproporlo anche quest’anno?
Sicuramente il grande successo della prima edizione! Non avrei mai pensato di vedere tante persone presenti in piazza ed in questi anni sentire ancora che ne parlano! Quando ho organizzato la prima edizione avevo ben preciso cosa fare , il gruppo che doveva accompagnare i cantanti , gli ospiti , la giuria , mi mancava però un presentatore…non riuscivo ad individuare chi dovesse presentare la serata. Fu Nicolai Carriere che mi disse : visto che stai organizzando questo festival…presentalo! Non ero un presentatore , non avevo idea da dove iniziare ma mi misi in gioco e devo dire che non andò poi tanto male!!! Inoltre , abbiamo a Villa Castelli tanti giovani che amano cantare , che hanno delle ottime doti canore , ma non hanno modo di esibirsi , ecco ho piacere a portarli su un palco perché possano avere un ricordo che li accompagnerà spero per tutta la vita , così come io ho ancora nel cuore tutti quei festival alla quale ho partecipato tanti anni fa!!!
Come hai selezionato i cantanti che partecipano al festival?
Alcuni li conosco personalmente e non hanno certamente bisogno di una audizione, altri mettendo un annuncio su fb e naturalmente provinandoli perché almeno dobbiamo renderci conto che abbiano un minimo di intonazione, però posso dire che non ho avuto delusioni , certamente non sono professionisti e la prima cosa che chiedo loro è di divertirsi , ma sicuramente daranno il massimo ed il pubblico quest’anno avrà delle belle sorprese!
C’è un processo di audizione o una selezione particolare?
A questa domanda penso di avere risposto sopra , mi preme altresì dire che i partecipanti sono tutti paesani e se nel caso ci sono forestieri come nel caso di alcuni , devono avere parenti a Villa Castelli , per ora mi preme che tutto sia “castiddano” in futuro magari apriremo anche a forestieri!
Hai ricordi particolari legati alla prima edizione?
Come ti dicevo prima , salii sul palco senza avere “la patente” di presentatore , giorni a pensare : ma chi me l’ha fatta fare , sicuramente andrà male e devo ringraziare Nicolai Carriere che per me è sempre stato un motivatore , uno che mi ha sempre spinto quando mi fermo , una volta sul palco i primi cinque minuti mi rendevo conto di parlare ma di non capire cosa stessi dicendo , parlavo meccanicamente , pian piano la tensione cominciava a sciogliersi e tutto filò liscio , iniziavo a divertirmi ! Poi ricordo davvero l’alta qualità dei cantanti e la chiacchierata che feci con Franco Chirulli “Franco la radio” su quegli anni in cui portavamo avanti la nostra Radio Studio L , per me fu un momento di grande emozione e naturalmente vedere mia figlia Gaia che si esibì cantando un brano di Stevie Wonder che mi fece venire le lacrime agli occhi e voglio anche ringraziare mio figlio Giovanni che scese da Bologna per fotografare la serata. Ed a proposito , spero che legga questa intervista , voglio salutare e ringraziare Salvatore Ancora che è stato il bassista della prima edizione!

Cosa ti aspetti da questa nuova edizione?

Sicuramente e spero lo stesso successo della prima edizione , mi aspetto di vedere i partecipanti che si divertano e che non pensino alla competizione e di vedere il pubblico soddisfatto compreso chi ci ha permesso di potere organizzare questo evento , Don Antonio ed il sindaco Barletta con l’apporto dell’amministrazione!

Quest’anno ho anche il piacere di avere sul palco un poeta che ha vinto parecchie manifestazioni nazionali Francesco Carlucci, la medaglia di bronzo ai mondiali di showdown Graziana Mauro ed il capitano della nazionale di calcio a cinque non vedenti Nicola Mauro che è arrivata ottava ai mondiali di Birmingham e saranno accompagnati dal mister della nazionale Michele Pugliese. Cosa volere di più!

Speri ce ne saranno altre?

Non voglio peccare di immodestia , ma è evidente che il primo ottobre con i paesani  sul palco la piazza si riempie , certo , il pubblico non viene per Gianni Valente , ma per tutti quei ragazzi che vogliono mettersi alla prova  e si riempie di parenti ed amici orgogliosi di vederli all’opera!! Spero ci siano altre edizioni dove magari si possa “innestare” qualche forestiero e dove chissà  si possa invitare qualche personaggio famoso e che magari negli anni il Festival canoro città di Villa Castelli possa diventare un appuntamento importante a livello mi basta anche regionale per il momento…sto sognando?

 

Ringraziamo il nostro caro Gianni e vi aspettiamo tutti in Piazza Municipio domenica 1 ottobre alle ore 21:00!

 

Chantal Ligorio

Sono Chantal, sono sarcastica e polemica, ma ho anche dei difetti. Classe '95. Nel 2020 ho creato questo blog con il proposito di promuovere Villa Castelli e farla sentire più vicina a chi è lontano da casa, ma soprattutto perché da piccola avrei voluto fare la giornalista, quindi ne ho approfittato. Mi sono laureata in giurisprudenza ed attualmente lavoro in un ente di formazione. Dal 2023 sono socia della Pro Loco e faccio tutto il possibile per valorizzare il nostro paesello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *