AttualitàEvidenza

ANCHE A VILLA CASTELLI IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Prorogata alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 la scadenza per partecipare al bando per il Servizio Civile Universale.
Per il Comune di Villa Castelli saranno attivati ben tre progetti. I ragazzi che potranno prestare la loro opera di volontariato saranno 14. Ai volontari spetterà un compenso di € 14,65 netti giornalieri, per un totale € 439,50 netti mensili. Il pagamento avviene in modo forfettario per complessivi trenta giorni al mese per la durata prevista del progetto, a partire dalla data di inizio.
Si tratta di posti dedicati a giovani Neet (not in education, employment or training, ossia giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione) oppure a giovani disoccupati.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura tra tutti quelli previsti dal Bando del 21 dicembre 2020 e oggi integrati con nuove opportunità.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
Entrando nello specifico dei tre progetti, si spazia dal settore artistico, culturale fino ad arrivare al settore dell’assistenza, dello sport e dell’ambiente.
• Il primo progetto dal titolo “Agorà 2.0” ha come obiettivo di potenziare ed innovare i servizi delle Biblioteche insistenti nei Comuni interessati dal progetto, attraverso la messa in atto della massima fruibilità, in presenza e/o virtuale, del grande patrimonio documentario, antico e moderno, catalogato ma spesso poco conosciuto, promuovendo così la conoscenza. Il centrale ruolo culturale formativo che caratterizza tali realtà sarà, inoltre, esplicato pienamente attraverso la promozione di Digital Skills (risoluzione di problemi complessi attraverso il paradigma informatico con un approccio di tipo ludico) già a partire dallo stadio evolutivo operatorio concreto (6 anni).

• Il secondo progetto “Crescere Insieme”si propone di prevenire e circoscrivere il fenomeno della devianza e dell’isolamento sociale minorile offrendo spazi idonei, reali e/o virtuali, in grado di sviluppare azioni mirate rivolte ad allievi a rischio o che sono già colpiti da tali fenomeni, ciò attraverso interventi volti al potenziamento dei valori positivi nell’ottica della prevenzione dei danni derivanti dal rischio di emarginazione e solitudine.

• L’ultimo progetto attivo per il Comune di Villa Castelli, “Note in Campo” ha come obiettivo generale quello di valorizzare i giovani talenti musicali ed artistici, favorendo nel contempo la predisposizione di spazi ed occasioni per favorire protagonismo giovanile e la socialità sia attraverso l’organizzazione di eventi all’interno di spazi storicamente votati alla cultura (cinema, teatri, ecc) che in luoghi pubblici.

Per coloro che avessero bisogno di assistenza alla compilazione della domanda, sarà possibile recasi presso gli uffici comunali nel consueto orario di apertura.

Carmela Biondi

Laureata in Scienze Politiche e Sociali, studentessa in Relazioni Internazionali. Oss per caso, networker per scelta. "Penna facile" e piglio risoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *