Nozze d’oro per la Pro Loco di Villa Castelli APS: compie 50 anni!
La Città di Villa Castelli celebra i 50 anni della sua Pro Loco.
Oggi, martedì 19 novembre 2024 presso l’Aula Consiliare “Sen. Pietro Alò” del Palazzo Ducale, avrà luogo la serata celebrativa per il 50º anniversario della fondazione della Pro Loco di Villa Castelli.
Sarà un’occasione speciale per ripercorrere insieme i cinquant’anni di storia, di attività e di impegno dell’associazione nel promuovere e valorizzare la cultura, le tradizioni e il territorio di Villa Castelli.
La serata sarà un’opportunità per condividere i traguardi raggiunti e le sfide future. Sarà un momento di festa, di ricordi e di progetti per il futuro della comunità villacastellana.
Con affetto e gratitudine,
Pro Loco Villa Castelli APS
Messaggio del primo Presidente e fondatore della Pro Loco di Villa Castelli, il Prof. Francesco “Franco” Forleo: “A titolo esemplificativo, si citano alcuni eventi: i canti popolari di Villa Castelli,le settimane Villacastellane,il trofeo dei Castelli,il torneo dei Rioni,il Rally canoro di Corrado Mantoni, Giro ciclistico dei bambini, mostre estemporanee di pittura. “La Nascita Del Gruppo Folcloristico, eccetera.
Cortesemente invitato ad esprimere un mio pensiero, rivolgo il grazie sincero e cordiale alla Presidente e ai consiglieri dell’ attuale Pro Loco di Villa Castelli. Le celebrazioni del 50esimo anniversario , riportano alla mente a me, fondatore, una miriade di impegni culturali, non facili da elencare, che la Pro Loco, dall’atto della sua costituzione, ha assunto e portato a compimento. I migliori auguri agli attuali operatori, guidati dalla Presidente Alessia Scatigna, coadiuvata da solerti e competenti consiglieri…
Ad multos annos
Francesco Forleo.”
In foto il Prof. Franco Forleo durante alcune manifestazioni estive organizzate all’epoca dalla Pro Loco.
ll compianto Presidente Architetto Giuseppe Antonio Caliandro (1945-2022).
Alcuni ricordi del penultimo Presidente, Mario Nannavecchia: “Si può dire che nella pro loco sono nato. Sin da ragazzino con il primo presidente il professor Franco Forleo, nonché fondatore della Pro loco, facevo parte della squadra dei ciclisti e tutta la squadra ha beneficiato di tutto l’occorrente per poter competere.
Dopo la morte dell’altro amatissimo presidente l’architetto Giuseppe Antonio Caliandro, con il quale abbiamo ridato vita al gruppo folkloristico, sono diventato presidente. Con lui ho condiviso tante cose belle tra cui gite culturali, mostre, estemporanee di pittura e tanto altro ancora.
La mia di presidenza un po’ barcollava non perché non ne fossi capace. Nonostante la nave stesse affondando, io ero sempre lì senza mai abbandonarla. Ho cercato aiuto come tutti dovrebbero fare e non peccare di presunzione; ho dato spazio ai giovani molto più competenti nel ramo specialmente nel settore burocratico; ho scelto la giovanissima e bella Alessia Scatigna e i risultati già si vedono e questo grazie anche ad un grande direttivo dove ognuno è al posto giusto intervenendo al momento giusto. Adesso le acque sono calme, la nave va e tutti insieme la faremo andare sempre più lontana!”
Un pensiero dell’attuale Presidente, Alessia Scatigna: “Difficile esprimere quello che stiamo vivendo dal nostro insediamento ad oggi.
Prima di tutto è sicuramente un onore e una grande responsabilità per me essere presidente di un’associazione che esiste già da 50 anni avendone io la metà tra l’altro.
Ho scelto quasi per caso, due anni e mezzo fa, di far parte della Pro Loco perché volevo sostenere il mio paese, la mia città.
Ricordo ancora una delle prime riunioni a cui ho partecipato. Avevo tutti gli occhi puntati addosso perché non mi conosceva quasi nessuno e tutti si chiedevano chi fossi.
Poi é iniziato per me un bellissimo viaggio che ancora oggi continua.
Ho conosciuto persone, che col tempo sono diventate famiglia.
Ho ascoltato storie che mi hanno fatto riappropriare della mia storia, di quella del mio paese.
Ho iniziato a sentirmi parte di qualcosa di grande, che oggi purtroppo si avverte poco:
l’essere parte di una comunità.
Per questo il progetto più grande che con l’attuale direttivo portiamo avanti da maggio è ” Creare comunità”.
In una società che ci vede sempre più soli, più lontani, più isolati noi vogliamo riprenderci i valori che la nostra Terra ci ha sempre trasmesso: prendersi cura, condividere, essere solidali…
Tutto molto bello? Può sembrare.
Non è facile oggi far parte di un’associazione, specie per chi deve avere a che fare con tutta la parte burocratica, che non manca mai.
Ma noi ci crediamo davvero in quello che facciamo e lo facciamo col cuore.
Siamo perfetti? Assolutamente no.
Sbaglieremo? Certamente, ci è già capitato diverse volte ma solo così si impara, solo così si cresce e noi abbiamo tanta voglia di imparare e di crescere.
L’augurio che faccio alla nostra Pro Loco è quello di diventare faro per la nostra comunità, porto sicuro, punto d’incontro, un luogo in cui coltivare sogni e speranze di grandi e piccini, in cui ricordarci che la bellezza sta nelle piccole cose e che insieme è più bello.”
L’attuale Direttivo, dal mese di maggio 2024, è composto da 7 membri: Presidente Alessia Scatigna, Vice Presidente Michele Piccoli, Segretaria/Tesoriera Maria Casale e i quattro Consiglieri: Francesco Ligorio, Enza Schiavoni, Maria Antonietta Urselli e Fabrizio Nigro.